Sottoforma di turismo rurale Damos partirà nel 2021 come luogo trasversale per incontri legati al turismo lento, all'arte, alla musica, a scenari fotografici (matrimoni), a laboratori legati all'agricoltura.

Ottobre 2023
Rievocazione storica con gli asini Ettore e Happy

Passeggiate a cavallo

 

 

 

TURISMO LENTO

Damos rientra nelle tappe (n. 24) del cammino delle Dolomiti (http://www.camminodelledolomiti.it). 

E’ un anello che si ispira al Cammino di Santiago e si rivolge a tutti, incentivando una forma di turismo lento privilegiando percorsi di antiche mulattiere e strade di montagna, tra scenari naturalistici di grande bellezza e piccole località sconosciute ai grandi flussi turistici.

Tra queste, Damos riserva un paesaggio di rara bellezza. Sul pianoro noto come Pian delle Forche, in una posizione di eccellenza, sulla Valle del Piave, si trova la chiesa di S. Andrea e S. Giovanni, un piccolo scrigno, luogo di culto dell’antichità e ancor oggi aperta ai riti religiosi. La parte più antica dell’edificio si colloca sul muro orientato ad Est: si tratta di una piccola feritoia rettangolare dall’alto valore simbolico, capace di catturare i raggi del sole nascenti e di irradiare la chiesa. All’interno si possono ammirare splendidi affreschi di diverse epoche. L’affresco più antico ha delle forti componenti di primo Trecento. Si trovano dei pertinenti ed interessanti confronti tra l’affresco di Damos e dipinti realizzati tra il XII e XIII secolo, visibili nella Cripta della Basilica di Aquileia (cit. Marie Zunino). 

Per approfondimenti sulla storia di Damos visitate il sito www.damoscadore.net